I GIOCATORI
DAL GIOVANI LEGGENDE AL BASKET DEI CAMPIONI
30 anni di sogni realizzati! Da Meneghin a Gentile, da Nedovic fino a LeBron James.
Ecco i migliori giocatori passati dal Giovani Leggende Varese!
Il torneo Giovani Leggende può essere considerato la prima vera vetrina internazionale per tantissimi campioni del basket di ieri e di oggi. L’elenco dei giocatori di Serie A, Eurolega e Nba che hanno calpestato i parquet di Varese e provincia durante le 30 edizioni della manifestazione è davvero lungo: si tratta di giovani talenti che hanno coronato il loro sogno di giocare nelle leghe più importanti del mondo!
Già a partire dalla prima edizione (allora “Memorial Sergio Rizzi”) il torneo “lanciò” due grandissimi campioni del calibro di Andrea Meneghin (Pallacanestro Varese) e Denis Marconato (Benetton Treviso): l’eroe dello Scudetto della Stella e il lungo di Treviso avrebbero condotto la Nazionale, da lì a nove anni di distanza, sul gradino più alto d’Europa grazie al celere trionfo di Parigi 1999. Stefano Mancinelli, Alessandro Gentile, Awudu Abass, Diego Flaccadori e Andrea De Nicolao sono solo alcuni dei loro successori che sarebbero riusciti a vestire la maglia della Nazionale Azzurra qualche anno dopo aver giocato il Giovani Leggende.
Sono molti i giocatori che tutt’oggi calcano il parquet di Masnago con le proprie squadre di Serie A: Da Ros, Gaspardo, Mian, Tessitori, oltre ai giovani Pecchia, Mezzanotte e Miaschi, insieme a molti altri…
La massiccia partecipazione di squadre europee e americane ha fatto sì che nel corso degli anni numerosi giocatori in forza nei migliori team di Eurolega e della Nba abbiano passato, da ragazzi, la settimana di Pasqua a Varese per partecipare al Torneo. Tra questi ricordiamo Chris Quinn, Kostas Koufos, Jared Sullinger, passando per Nemanja Nedovic, Nigel Hayes e Derrick Walton.
La storia più incredibile che si possa raccontare sul Giovani Leggende è però senza dubbio quella di un giovanissimo bambino da Akron, Ohio, che si mise in mostra durante l’edizione dell’anno 2000, una giovane promessa che da quel lontano torneo ad oggi sarebbe stata la stella più brillante di tutta la pallacanestro mondiale.
Qui sotto potrai scoprire tutti i nomi più importanti passati per il Giovani Leggende nelle sue 30 edizioni in una lista a cui non vediamo l’ora di aggiungere nuovi campioni!