Il Giovani Leggende, torneo giovanile che sotto varie denominazioni (Memorial Sergio Rizzi, Memorial Graziano Barilà e appunto Giovani Leggende) – è diventato oramai da ben oltre 30 anni un appuntamento di rilievo nel calendario cestistico nazionale ed internazionale, e che parla ogni anno di basket, condivisione, passione e coinvolgimento.
Gli organizzatori, Società Malnate Bugs e Associazione Il Basket Siamo Noi, sono lieti di presentare i dettagli del Torneo Giovani Leggende 2024, che si terrà a Varese dal 28 al 31 Marzo 2024 e sarà dedicato esclusivamente alla categoria Under 17.
FORMULA DEL TORNEO:
Da giovedì 28 a domenica 31 marzo 2024 presso 4 strutture della provincia di Varese:
- – Malnate, Via Gasparotto 10, 21046 https://maps.app.goo.gl/3XHkavBUdQRLupkZ9
- – Gallarate, Via Sottocosta, 21013 https://maps.app.goo.gl/CpZyj5WxVPps3AWbA
- – Vedano Olona, Via Nino Bixio, 21040 https://maps.app.goo.gl/PPpPoRMq2Hn4Kmue9
- – Arcisate, Via Cavour 21051 https://maps.app.goo.gl/aDt89HbUAPTASX5c9
Le finali si svolgeranno nella prestigiosa Itelyum Arena di Varese, P.zza Gramsci 1, 21100 https://maps.app.goo.gl/Xx2tDFLU4Q8tUkcz8
All’interno del torneo le squadre giocheranno tutte un totale di 5 partite.
Il torneo è riconosciuto ed autorizzato dalla FIP Federazione Italiana Pallacanestro.
FASE A GIRONI:
16 squadre divise in 4 gironi da 4 squadre.Saranno svolte le 3 gare del girone, al termine del quale sarà redatta la classifica che darà accesso alla seconda fase; le prime di ciascun girone si affronteranno per il 1°/4° posto, le seconde per il 5°/8°, le terze per il 9°/12° posto e le quarte per il 13°/16° posto.Per squadre a pari merito al termine del girone si seguirà quanto scritto nell’articolo 62 del Regolamento Gare 23/24 della F.I.P.
FASI SUCCESSIVE:
Nella giornata del 30 marzo 2024:
• semifinali 1°/4° posto – 5°/8° posto – 9°/12° posto – 13°/16° posto (presso le strutture di Malnate e Gallarate; seguiranno orari)
Nella giornata del 31 marzo 2024:
- finali 1°/2° posto e 3°/4° posto (al Palazzetto dello Sport di Varese; seguiranno orari)
- tutte le altre finali di consolazione nelle altre palestre utilizzate per la prima fase (seguiranno orari)
REGOLAMENTO DEL TORNEO
- a) Per tutto il torneo verrà seguito il regolamento FIBA utilizzato nella categoria “under 17 eccellenza” del campionato F.I.P.
- b) Al torneo possono partecipare atleti regolarmente tesserati F.I.P. nati negli anni 2007, 2008 e 2009.
- c) Ogni squadra potrà schierare un massimo di 12 giocatori a partita.
- d) Non ci sarà un limite ai prestiti purché in possesso di regolare nulla osta e visita medica da presentare all’inizio del torneo.
- e) L’art. 46.4.1 delle DOA 2023/2024, consente nei campionati giovanili di eccellenza, che gli atleti di cittadinanza straniera tesserati come “casi speciali legati al basket” secondo i regolamenti FIBA, possano essere iscritti a referto nel limite massimo di uno (1); il comitato organizzatore, vista la presenza di una squadra tedesca, ha deciso di derogare al punto “e” togliendo il vincolo sopra indicato inizialmente previsto per il numero massimo di giocatori stranieri
- f) Un giocatore non potrà giocare durante il torneo con società differenti.
- g) Le partite saranno dirette da arbitri F.I.P in doppio arbitraggio.
- h) Se un giocatore o tesserato che siede in panchina viene espulso, potrà partecipare alle partite successive, con il preventivo pagamento all’organizzazione di € 100,00 per ogni giornata di squalifica ricevuta, che verranno devoluti in beneficenza ad una associazione del territorio.
- i) Non sono ammessi reclami fondati su presunti errori tecnici di arbitri o ufficiali di campo.
NOTE INFORMATIVE
- – Le premiazioni si svolgeranno al termine della finale 1° e 2° posto, nella giornata di domenica 31 marzo; è richiesta la presenza delle formazioni partecipanti, salvo diverse esigenze legate ai rientri. Chiediamo perciò di comunicare la presenza o assenza del team squadra durante le finali al palazzetto entro il giorno 20/03/24 mandando un’email a trofeoglv@gmail.com
- – La finale della gara del tiro da 3 punti e delle schiacciate si svolgeranno durante la sera della finale presso il palazzetto di Varese. Le modalità di partecipazione verranno indicate successivamente durante il torneo nella chat dedicata alle squadre.
- – Per qualsiasi domanda o informazione, vi preghiamo di contattaci all’indirizzo email trofeoglv@gmail.com