GIOVANI LEGGENDE 2024 | IL REGOLAMENTO E LA FORMULA

Marzo 9, 2024

Il Giovani Leggende, torneo giovanile che sotto varie denominazioni (Memorial Sergio Rizzi, Memorial Graziano Barilà e appunto Giovani Leggende) – è diventato oramai da ben oltre 30 anni un appuntamento di rilievo nel calendario cestistico nazionale ed internazionale, e che parla ogni anno di basket, condivisione, passione e coinvolgimento.

Gli organizzatori, Società Malnate Bugs e Associazione Il Basket Siamo Noi, sono lieti di presentare i dettagli del Torneo Giovani Leggende 2024, che si terrà a Varese dal 28 al 31 Marzo 2024 e sarà dedicato esclusivamente alla categoria Under 17.

FORMULA DEL TORNEO:

Da giovedì 28 a domenica 31 marzo 2024 presso 4 strutture della provincia di Varese:

Le finali si svolgeranno nella prestigiosa Itelyum Arena di Varese, P.zza Gramsci 1, 21100 https://maps.app.goo.gl/Xx2tDFLU4Q8tUkcz8

All’interno del torneo le squadre giocheranno tutte un totale di 5 partite.

Il torneo è riconosciuto ed autorizzato dalla FIP Federazione Italiana Pallacanestro. 

FASE A GIRONI:
16 squadre divise in 4 gironi da 4 squadre.Saranno svolte le 3 gare del girone, al termine del quale sarà redatta la classifica che darà accesso alla seconda fase; le prime di ciascun girone si affronteranno per il 1°/4° posto, le seconde per il 5°/8°, le terze per il 9°/12° posto e le quarte per il 13°/16° posto.Per squadre a pari merito al termine del girone si seguirà quanto scritto nell’articolo 62 del Regolamento Gare 23/24 della F.I.P.

FASI SUCCESSIVE:

Nella giornata del 30 marzo 2024:

• semifinali 1°/4° posto – 5°/8° posto – 9°/12° posto – 13°/16° posto (presso le strutture di Malnate e Gallarate; seguiranno orari)

Nella giornata del 31 marzo 2024:

  • finali 1°/2° posto e 3°/4° posto (al Palazzetto dello Sport di Varese; seguiranno orari)
  • tutte le altre finali di consolazione nelle altre palestre utilizzate per la prima fase (seguiranno orari)

REGOLAMENTO DEL TORNEO

  1. a)  Per tutto il torneo verrà seguito il regolamento FIBA utilizzato nella categoria “under 17 eccellenza” del campionato F.I.P.
  2. b)  Al torneo possono partecipare atleti regolarmente tesserati F.I.P. nati negli anni 2007, 2008 e 2009.
  3. c)  Ogni squadra potrà schierare un massimo di 12 giocatori a partita.
  4. d)  Non ci sarà un limite ai prestiti purché in possesso di regolare nulla osta e visita medica da presentare all’inizio del torneo.
  5. e)  L’art. 46.4.1 delle DOA 2023/2024, consente nei campionati giovanili di eccellenza, che gli atleti di cittadinanza straniera tesserati come “casi speciali legati al basket” secondo i regolamenti FIBA, possano essere iscritti a referto nel limite massimo di uno (1); il comitato organizzatore, vista la presenza di una squadra tedesca, ha deciso di derogare al punto “e” togliendo il vincolo sopra indicato inizialmente previsto per il numero massimo di giocatori stranieri
  6. f)  Un giocatore non potrà giocare durante il torneo con società differenti.
  7. g)  Le partite saranno dirette da arbitri F.I.P in doppio arbitraggio.
  8. h)  Se un giocatore o tesserato che siede in panchina viene espulso, potrà partecipare alle partite successive, con il preventivo pagamento all’organizzazione di € 100,00 per ogni giornata di squalifica ricevuta, che verranno devoluti in beneficenza ad una associazione del territorio.
  9. i)  Non sono ammessi reclami fondati su presunti errori tecnici di arbitri o ufficiali di campo.

NOTE INFORMATIVE

  • –  Le premiazioni si svolgeranno al termine della finale 1° e 2° posto, nella giornata di domenica 31 marzo; è richiesta la presenza delle formazioni partecipanti, salvo diverse esigenze legate ai rientri. Chiediamo perciò di comunicare la presenza o assenza del team squadra durante le finali al palazzetto entro il giorno 20/03/24 mandando un’email a trofeoglv@gmail.com
  • –  La finale della gara del tiro da 3 punti e delle schiacciate si svolgeranno durante la sera della finale presso il palazzetto di Varese. Le modalità di partecipazione verranno indicate successivamente durante il torneo nella chat dedicata alle squadre.
  • –  Per qualsiasi domanda o informazione, vi preghiamo di contattaci all’indirizzo email trofeoglv@gmail.com