GIOVANI LEGGENDE 2023: SPORT, GIOVANI E FAMIGLIE POPOLANO IL TERRITORIO

Aprile 12, 2023

Un successo, questo è stato il Giovani Leggende 2023, la prima edizione dello storico torneo varesino dopo l’interruzione durante la pandemia e fortemente voluto da Il Basket Siamo Noi e Bugs Malnate, organizzatori della manifestazione. Giovani Leggende ha allargato i propri orizzonti, abbracciando non solo la provincia di Varese, ma anche quella di Milano, con un campo a San Giorgio su Legnano, il Pala Bertelli casa di ABA. Altri quattro i parquet coinvolti: il Campus di Varese, il Pala Esse Solar di Gallarate, il Pala Gasparotto a Malnate e il Palasport Lino Oldrini, teatro delle partite della Serie A di Pallacanestro Varese, che ha fatto da cornice alle due finali: 3° – 4° posto e 1° – 2° posto. 

CONDIVISIONE – Giovani Leggende 2023 è stato un torneo all’insegna dell’agonismo e della competitività, in cui si sono sfidati diversi talenti provenienti da tutta l’Europa, ma ha saputo portare sui campi e fuori dai campi diversi valori. La condivisione è uno di questi, grazie alla possibilità per diverse squadre locali di ospitare i ragazzi arrivati da più lontano, con un legame indissolubile creatosi tra le famiglie ospitanti e gli atleti delle varie squadre. Vi ricordiamo che hanno partecipato al torneo Team Ohio (USA), Urspring Academy (GER), Bayern Monaco (GER), ma anche Brindisi,  Bassano del Grappa e Stella Azzurra Roma. 

PASSIONE – Un altro valore che rappresenta alla perfezione il torneo: quella dei ragazzi, che hanno giocato persino due partite nello stesso giorno senza mai mollare di un millimetro, ma anche quella di tutti gli appassionati della Basket City, che hanno portato per due sere consecutive il Pala Gasparotto di Malnate in sold out, hanno tifato e si sono divertiti nel vedere le gesta dei campioni del domani. 

COINVOLGIMENTO – Tutti si sono sentiti protagonisti, con un’incredibile risposta in termini di partecipazione sui canali social e sul sito web del torneo. Con il tifo, dagli spalti, per i compagni conosciuti lungo questa cinque giorni di basket. Per le famiglie dei ragazzi, giunte in massa soprattutto per le gare finali. Tutti questi aspetti ci rendono ancor più orgogliosi di quanto messo in piedi in questa particolare settimana pasquale per Varese, Provincia e un pezzettino di Provincia di Milano. 

La lista dei ringraziamenti è lunga ma doverosa. Anzitutto i nostri quattro top sponsor, che hanno reso possibile la riuscita del torneo: Agricola, Centro Polispecialistico Beccaria, Concessionaria Crespi e Elmec Informatica. Un grande grazie anche a tutti i partner, i Comuni: di Gallarate, Malnate, San Giorgio su Legnano e Varese; la Camera di Commercio di Varese che, tra le altre cose, ci ha ospitati per la conferenza stampa di lancio dell’evento; Varese Sport Commision, Fondazione Comunitaria del Varesotto. Lasi Group per aver reso più green la manifestazione. Gruppo Trenta, per il supporto nella creatività del logo del torneo e la locandina; Sky T-Shirt, Tecnoservizi, Maghetti, Carrera Jeans,  Prins Willem Pub e Triple Basket! Infine un immenso grazie alle società di BBG Gallarate e Aba Legnano che hanno supportato gli organizzatori BSN e Bugs Malnate; ad ADR Comunicazione, Fabio Cadringher, Stefano Soru, Teo Giacobbo, alle ragazze delle Crew Dance della School Cup e DJ Tommy per aver contributo all’intrattenimento; ai genitori delle squadre ospitanti e a tutti i volontari, oltre 150, coinvolti nelle 5 palestre di gioco.